skip to Main Content

Proroga sisma bonus: aggiornamenti e novità

Proroga Sisma Bonus: Aggiornamenti E Novità

Il Sisma bonus 2019, è la detrazione fiscale introdotta dal Governo Gentiloni con la scorsa legge di stabilità.

E’ un’agevolazione che consente ai contribuenti di ottenere una detrazione fiscale Irpef di una percentuale delle spese sostenute per lavori edilizi antisismici su abitazioni ed immobili per attività produttive. Il Sisma bonus è in vigore fino alle spese sostenute al 31 dicembre 2021.

Gli immobili, oggetto della nuova detrazione sisma bonus sono quelli ubicati nelle zone 1 e 2, ma anche quelli ubicati nella zona 3, a medio rischio sismico.

La spesa massima agevolabile non deve superare i 96.000 euro, ivi comprese le spese effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili. Lo sconto sisma bonus deve essere recuperato non in 10 anni ma in 5 quote annuali di pari importo. 

SISMA BONUS 2019: NOVITA’ LEGGE DI BILANCIO

Le novità introdotte sono:

  1. Bonus terremoto: per le spese sostenute per l’adeguamento antisismico degli edifici ricadenti nelle zone 1 e 2 , altissima e alta pericolosità sismica, è prevista una detrazione pari al 50% delle spese per una soglia massima di 96 mila euro da suddividere in 5 quote annuali di pari importo a partire dall’anno in cui si sono sostenute le spese;
  2. Nuovo Sisma Bonus : a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2021, le famiglie e le imprese , che effettuano interventi di riduzione di rischio sismico di immobili ricadenti nelle zone 1,2 e 3, spetta:
  • Sisma bonus con detrazione spese al 70%: se c’e’ il passaggio ad una classe inferiore di rischio terremoto;
  • Sisma bonus con detrazione all’80%: se i lavori determinano la riduzione di 2 classi di rischio.
  1. Sisma Bonus Condomini: fino al 31 dicembre 2021, per gli interventi di riduzione rischio sismico effettuati sulle parti comuni dei condomini e intero edificio spetta:
  • Sisma bonus con detrazione del 75%: se gli interventi portano al passaggio di una classe inferiore;
  • Sisma bonus con detrazione fino all’85%: se il passaggio è di due classi.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato su tutte le novità in merito:

Back To Top